Gamification

La business unit di Officine Newton dedicata alla progettazione e sviluppo di soluzioni nel campo della gamification, delle simulazioni digitali e dei videogiochi è nata sotto la direzione di Francesco Lutrario responsabile del GamificationLab dell’Università la Sapienza di Roma nonché docente del dipartimento di Informatica.

L’offerta della BU gamification di Officine Newton si sviluppa su tre linee di azione:

    • Gamification di applicazioni informatiche
    • Videogiochi (inclusi serious game e edutainment)
    • Simulazioni digitali

La gamification  utilizza elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi. Il termine gamification è stato introdotto per la prima volta in pubblico nel febbraio 2010 da Jesse Schell, un famoso game-designer americano, alla “Dice Conference” di Las Vegas.

Il limite all’utilizzo di modalità ludiche atte al coinvolgimento emotivo dell’utente è praticamente inesistente; a partire dalle proprie esperienze professionali, ed avvalendosi di un team multidisciplinare, ON ti aiuta a rendere coinvolgenti, emozionanti, ingaggianti, sfidanti le tue applicazioni, anche quelle che possono sembrare lontanissime da questa nuova frontiera dell’informatica.

Back to Top